La Notte dei Ricercatori è un’iniziativa promossa dalla Commissione Europea fin dal 2005, che coinvolge ogni anno migliaia di ricercatori e istituzioni di ricerca in tutti i paesi europei. L’obiettivo è creare occasioni di incontro tra ricercatori e cittadini, per diffondere la cultura scientifica e la conoscenza delle professioni della ricerca, in un contesto informale e stimolante. Gli eventi comprendono esperimenti e dimostrazioni scientifiche dal vivo, mostre e visite guidate, conferenze e seminari divulgativi, spettacoli e concerti.
Anche l’Università della Calabria aderisce all’iniziativa, organizzando numerosi eventi gratuiti. Visite ai laboratori e ai musei dell’università, stand attrezzati per divulgare i risultati ottenuti nei laboratori universitari attraverso la ricerca, tornei sportivi, rassegne cinematografiche e numerosi spettacoli.
Nell’edizione 2016 Be Alternative ha preso parte a questo grande evento europeo, occupandosi della direzione artistica ed esecutiva degli spettacoli e della loro promozione. Dalla mattina fino a tarda notte, live set & acustic show, DJ set, parkour team e artisti di strada hanno animato con le loro esibizioni gli spazi dell’Unical. Lo spettacolo musicale conclusivo ha visto protagonisti, sul palco principale, il cantautore calabrese Eman e l’artista romano Piotta.