MusiCS – Fiera del Disco e della Musica / 1 e 2 Aprile / Cosenza
Super LIVE Finale – Domenica 2 Aprile :
ANDREA BRAIDO ORGAN TRIO in concerto :
Andrea Braido Fans Page (Chitarra) , Alessandro Napolitano (Batteria) , Vito Di Modugno (Hammond)
c/o Cubo Giallo @ Città dei Ragazzi
Inizio live ore 21.30 / Fine live 23.00
Contributo Ingresso al concerto € 5,00
Vi ricordiamo inoltre che chi partecipa il pomeriggio alla Drum Clinic con Federico Paulovich – 2/04 – MusiCS / CuboGiallo potrà partecipare Gratuitamente al concerto di Andrea Braido.
ANDREA BRAIDO :
Impara a suonare la chitarra da autodidatta esibendosi con vari gruppi in Trentino e Veneto e sviluppando una propria originale tecnica senza l’uso del plettro, mancandogli infatti mezza falange dell’indice della mano destra, affina la propria tecnica sfruttando il callo su questo dito. Dopo essere stato turnista di Patty Pravo, Francesco Baccini e Mina, è chitarrista di Vasco Rossi (dal 1989 al 1993). In seguito è in tournée con Adriano Celentano, Antonella Ruggiero, Enzo Jannacci, Angelo Branduardi, Frank Gambale e nei tour mondiali di Laura Pausini, Zucchero ed Eros Ramazzotti. Dopo le esperienze con Raf e Paola Turci, si dedica a un proprio progetto artistico, pubblicando tra il 1991 e il 2006 sette dischi a proprio nome.
Nel 2001 e 2002 suona come prima chitarra nell’orchestra del programma “Stasera pago io” di Fiorello, in onda su Rai Uno in prima serata. Dal 2002 fino al 2006 effettua una serie di concerti in Italia ed Europa con una formazione blues rock chiamata Twin Dragons, comprendente il cantante e bassista dei Savoy Brown, Nathaniel Peterson e in seguito nel 2006 in formazione allargata con Graham Oliver (alla chitarra ritmica) e Pete Gill (alla batteria), e il bassista John McCoy.
Sempre tra il 2005 e 2006 suona con Carl Palmer e TM Stevens nella formazione BPS dalle iniziali dei cognomi in una tournée italiana.
Il 18 maggio 2014 ritira a Genova presso la Fiera Internazionale della Musica il FIM Award Premio Italia – Chitarrista dell’Anno assegnato da CAPAM e consegnato da Verdiano Vera.